Consigli Per Grafici Freelance
- pandagrafic
- 16 ott 2015
- Tempo di lettura: 3 min
Esistono molte ragioni per cui spesso si sceglie di abbandonare un lavoro subordinato per uno da freelance. L’opportunità di essere il capo di se stessi, ad esempio, ma anche il desiderio di lavorare su una varietà di progetti diversi. Poi naturalmente c’è la flessibilità del lavoro, del lavorare “quando e dove si vuole” (anche se questo è sia una benedizione….che una maledizione!). E, naturalmente, c’è sempre la prospettiva di guadagnare un reddito più elevato. Vediamo ora qualche utile consiglio per far sì che il lavoro da freelance diventi più efficace e remunerativo.
1. Auto-Promuoversi
L’auto-promozione come libero professionista è un’arte difficile da imparare, ma può portare a grandi risultati. Dovete dire al mondo che ci siete anche voi! Non importa se siete un libero professionista già affermato o se state costruendo il vostro business da zero, il “marketing di se stessi” è un’operazione vitale e necessaria. Inviate e-mail, chiamate le persone, create il vostro sito web. Inviate alcuni vostri lavori creativi a portali di portfoli online (come Viewcreatives o Behance) in modo da massimizzare la vostra visibilità. Ricordate che clienti abituali valgono il loro peso in oro! Ma non sottovalutate il tempo necessario per creare e sviluppare relazioni personali e dirette.
2. Creare Un Sito Internet
Se l’auto-promozione è la chiave per il successo da freelance, la costruzione di un sito dove esporre i propri lavori è lo strumento più efficace per ottenerla. Ricordate che oggi il vostro sito web è il primo posto dove la maggior parte dei clienti vi cercheranno. Il portfolio cartaceo sta diventando obsoleto: oggi molti professionisti del settore preferiscono averne uno online, consultabile più facilmente e da un pubblico più elevato. Creare un proprio sito web è più facile di quanto si possa pensare . Piattaforme web gratuite come WordPress , Joomla e Drupal possono essere personalizzate per agire come punto di contatto, blog , portfolio digitale e anche un negozio online potete vendere direttamente il vostro lavoro.
3. Organizzare Il Flusso di Lavoro
Ricordate che è importante mantenere un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Una buona gestione del tempo e la disciplina sono qualità indispensabili . Nessun freelance si può permettere di non rispettare le scadenze. Di conseguenza, la capacità di darvi delle priorità è di vitale importanza. Per un freelance è facile rimanere motivato : se non si lavora, non si viene pagato! Ma si vuole anche evitare di lavorare come dei disperati tutte le notti! Così molti freelance trovano utile allocare il loro lavoro in “blocchi temporali” su un calendario, dividendo e rispettando le attività da fare a livello quotidiano.
4. Clienti Soddisfatti = Clienti Abituali
Seguire alla lettere il briefing del cliente è molto importante, ma lo è anche cercare di dare loro qualcosa che non si aspettano. Dategli quello che vogliono, ma cercate sempre di migliorare la loro idea convincendoli allo stesso tempo che la vostra è quella migliore. E’ inoltre necessario comunicare con il cliente in maniera regolare, via mail o telefono, così da dare l’impressione di essere interessati al progetto e alle sue esigenze. Infine, cercate di consegnare sempre il vostro lavoro in tempo, siate educati, professionali e, se possibile, aggiungete un piccolo extra….a titolo gratuito. Tutto ciò stimolerà il cliente a tornare da voi in futuro.
5. Non Scoraggiatevi
Essere un libero professionista è naturalmente un lavoro da “solitari”. E ci vuole perseveranza per stabilire un percorso creativo e crearvi una reputazione. Gli inizi sono difficili per tutto. Ma abbiate sempre fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità e non demoralizzatevi quando le cose non andranno come previsto. Per rimanere motivati, bisogna essere persistenti. La natura di questo business richiede tale capacità. Ma ricordate: se credete nel vostro lavoro e si è disposti a lavorare sodo, i risultati arriveranno.
6. Imparate A Dire di “No”
Se siete dei freelance “novellini” o state attraversando un periodo lavorativo un pò scialbo, allora si potrebbe essere tentati da accettare qualsiasi lavoro che vi venga offerto. Ma per alcuni non ne vale la pena! Non si dovrebbe mai aver paura di rifiutare un lavoro se siete troppo occupati. E’ importante non compromettere la qualità degli altri lavori….solo per ottenere un pò di denaro in più. Inoltre, se il cliente tenta di “tirare” troppo sul prezzo…..imparate a dire di NO. Soprattutto se la qualità del lavoro e il tempo dedicato sono elevati. La grafica professionale ha e deve avere un costo. E questo molti clienti non riescono proprio a capirlo. Siate onesti con il cliente, ma soprattutto con voi stessi.




Commenti